Sostienici!
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Viterbo organizza un convegno gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Taranto

05 Ottobre, 2023 - Tematiche: settimana nazionale della dislessia

In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Taranto organizza un convegno gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Ecco la data, le modalità di partecipazione e i dettagli dell'incontro, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Acclavio.

Il diritto di essere se stessi

Viaggio guidato attraverso i diritti della L.170/2010 per arrivare, con la loro applicazione, alla giusta affermazione nella vita dell’individuo con DSA, passando attraverso l’inclusione scolastica e la consapevolezza delle proprie caratteristiche.

A chi è rivolto

L’incontro è aperto a tutti coloro che siano interessati a scoprire il mondo dei DSA, sia in ambito scolastico che nelle varie fasi della vita.

Dove e Quando

L'appuntamento è per giovedì 5 ottobre, a partire dalle ore 16.00, presso la Biblioteca Comunale Acclavio a Taranto.

 

Programma

Ore 16.00: Saluti – Leandro Schiavoni (Presidente Prov. AID sez. Taranto);

Ore 16.10: Accoglienza e presentazione dei servizi offerti agli studenti dalla Biblioteca Comunale di Taranto – Gianluigi Pignatelli (Direttore Biblioteca);

Ore 16.20: DSA, aspetti emotivi e psicologici: come affrontarli – Eleonora Russo (psicoterapeuta cognitivo comportamentale);

Ore 17.00: Disturbo o caratteristica? Didattica per una valorizzazione dei talenti – Adele Maria Veste (docente e formatrice nazionale AID);

Ore 17.40: DIBATTITO

Ore 18.00: Dedicato alla bambina che è in me – testimonianza di Rossella De Gregorio (fotografa professionista);

Ore 18.30: La Mission di AID – Leandro Schiavoni (Presidente prov. AID sez. Taranto).

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e l'iscrizione si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina (in corrispondenza della scritta "Iscriviti all'evento"). E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Info



Evento Regionale: My Story

Oltre all'evento "Il diritto di essere se stessi" (a cui ci si iscrive compilando il modulo in fondo alla pagina), promosso dalla sezione AID di Taranto, e agli altri eventi organizzati dalle sezioni provinciali sui loro territori, segnaliamo che in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia la Puglia ospiterà anche una delle tappe del 2023 di "My Story", il progetto di testimonianza del gruppo giovani AID. Sarà nello specifico la sezione AID di Brindisi a ospitare questa iniziativa regionale.

Il progetto My Story dà voce ai ragazzi con DSA. I volontari del gruppo giovani AID attraversano l’Italia per condividere la propria esperienza sulla dislessia con genitori, docenti ma soprattutto con i propri coetanei. Grazie alle loro testimonianze, i ragazzi e le ragazze sensibilizzano i più giovani sui disturbi specifici dell’apprendimento, diffondendo consapevolezza e promuovendo il dialogo. 

I testimonial del Gruppo Giovani AID di questo appuntamento saranno:

  • Antonio Allegretta
  • Caterina Facchini

L'evento si svolgerà sabato 7 ottobre e si articolerà in due appuntamenti:

  • Mattina, ore 09:00 - 12:00 - evento riservato ai docenti e agli studenti dell'Istituto Tecnico Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi
  • Pomeriggio, ore 15.00 - 18.00 - evento aperto al pubblico, presso Palazzo Nervegna, Via Duomo, Brindisi.

Come partecipare: L'evento è gratuito. Per partecipare all'appuntamento del pomeriggio presso Palazzo Nervegna è richiesta iscrizione, cliccando sul pulsante qui sotto compilando il form.

PARTECIPA Al My story

Condividi:

Le iscrizioni a questo evento sono terminate.